QUADRI FAI DA TE

Buongiorno!

Oggi vi vorrei parlare delle mie fotografie e di come le ho appese ai muri della mia casa. Per la precisione ad un muro in particolare, quello delle scale che portano al piano di superiore.

Non volendo utilizzare le solite cornici standard e non potendo permettermi di farmi confezionare delle cornici su misura (le cornici costano molto care!) ho pensato (anche grazie ad un consiglio di un amico) ad una soluzione alternativa.

Inoltre, trattandosi di una scala “aperta” avevo paura che, nel caso in cui avessi urtato un quadro, questo avrebbe potuto staccarsi dal chiodo e cadere rovinosamente a terra con la possibilità di fare male a qualcuno, dato che giusto sotto la scala c’è il mio tavolo da pranzo…

Allora ecco che entra in gioco questo materiale che, prima di qualche mese fa, non conoscevo: si chiama FOAM-X®.

foto (6)

FOAM-X® è un pannello leggero con parte interna in poliuretano espanso e falde di copertura costituite da carta multistrato per applicazioni in ambienti interni.

In realtà ci sono delle varianti di altro tipo, ad esempio KAPA® e FOREX®. Potete consultare il sito vedere cosa fa al caso vostro, nel caso in cui voleste replicare la mia idea.

Questi tipi di materiali hanno la caratteristica di essere molto leggeri. Nel caso in cui uno dei miei quadri dovesse cadere, sono certa che non farebbe danno alcuno, né a cose, né a persone. E non si rovinerebbe perché non ci sarebbero vetri rotti da raccogliere e nemmeno cornici di legno ammaccate.

Ecco cosa ho fatto:

  • Ho acquistato il pannello (lo potete reperire in un qualsiasi negozio di attrezzature, cancelleria e forniture per l’Ufficio, nelle cartolerie non l’ho trovato!)
  • ho acquistato della colla spray
  • ho proceduto con la stampa delle fotografie che intendevo “incorniciare” (io le ho fatte stampare su carta fotografica, ma credo che anche una semplice stampa a colori su carta 100 gr possa andar bene)
  • ho preso le misure e tagliato il pannello (ATTENZIONE! Usate un taglierino MOLTO AFFILATO – e tagliate con molta precisione! Non è facilissimo da tagliare… o forse sono io che non sono abile in queste cose 😀 )
  • ho cosparso la superficie del pannello con la colla spray (fatelo all’aperto)
  • Con molta calma e precisione, ho attaccato le foto.

foto (11)

  • Ho poi acquistato delle attaccaglie in tela gommata e le ho poste dietro al pannello un cm al di sotto del bordo cosicché, una volta appeso, il chiodo fosse coperto dal quadro stesso (ho utilizzato della colla vinilica)

foto (13)

  • Dopo pochissima attesa (entrambe le colle si asciugano piuttosto velocemente) ho attaccato il chiodo al muro ed appeso il mio quadro!

Uno dei pregi dell’utilizzo di questo materiale è che non sarete più legati alle cornici standard, ma potrete appendere immagini di qualsiasi dimensione, dal formato più piccolo a quello più grande, quadrate o rettangolari o addirittura triangolari!

Con circa 35,00€ di spesa totale (per il pannello, le stampe, la colla spray, le attaccaglie e la colla vinilica) ho “fabbricato circa 15 quadri di varie dimensioni!

Ed ecco il risultato (non finale, devo ancora completare la mia galleria fotografica!):

foto (10)

Vi lascio il sito dell’azienda che vende i pannelli, così potete dare un’occhiata prima di procedere all’acquisto:

http://www.display.3acomposites.com/it/index.html

Spero che questa idea vi piaccia!

Buona giornata e buon divertimento!

7 pensieri su “QUADRI FAI DA TE

  1. E’ davvero una bella idea, non avevo mai pensato di mettere quadri o foto nella scala, le tue foto stanno davvero bene, bel lavoro!!! Grazie del tuo passaggio!!!Laura!

Lascia un commento