DETERSIVO PER I PIATTI FAI DA TE – E la Natura sorride!

Era da un po’ che ci pensavo ma non l’avevo mai fatto prima d’ora. Ieri, invece, ho aperto gli occhi e mi son detta: “Oggi preparo il detersivo per i piatti!”.

Allora mi sono vestita e sono uscita a prendere gli ingredienti che mi mancavano.

Perché preparare un detersivo per i piatti fatto in casa? Ci sono almeno 3 validi motivi:

1. STOP ALL’INQUINAMENTO! Utilizzando solo prodotti naturali, questo detersivo non solo non inquina disperdendosi negli scarichi, ma fa bene agli scarichi stessi.

2. STOP A MANI DEVASTATE DAGLI AGENTI CHIMICI! Forse il limone non sarà super idratante, ma di certo non è nocivo come gli ingredienti chimici che troviamo in un normale detersivo per i piatti. Questo è vantaggioso soprattutto per chi, come me, non utilizza i guanti.

3. STOP ALL’UNTO! Questo detersivo ha un altissimo potere sgrassante, più di quanto faccia un normale detersivo per i piatti.

Aggiungo che la profumazione è buonissima e delicatissima.

In internet ho trovato un sacco di ricette diverse. Per questo motivo, non sapendo quale fosse quella “più giusta” ho deciso di provare a fare una ricetta “base” alla quale proverò ad apportare delle modifiche se mi sembrerà necessario.

Ecco la ricetta base:

INGREDIENTI

  • Limoni: 2
  • Sale fino: 100 gr
  • Aceto di vino: 50 ml
  • Acqua: 200 ml

PROCEDIMENTO:

  • Ho tagliato i limoni a pezzettini (eliminando i semi) e li ho frullati finemente insieme al sale e ad un goccio d’acqua riducendo gli ingredienti in poltiglia

Immagine

  • Nel frattempo ho versato l’acqua rimanente e l’aceto in una casseruola e ho acceso il fuoco
  • Ho aggiunto la poltiglia all’acqua e aceto e ho fatto bollire il tutto (mescolando di tanto in tanto) per circa 15 minuti

Immagine

  • Ho lasciato raffreddare il composto e l’ho poi versato in una vecchia bottiglietta di bagnoschiuma da 250 ml

Ed ecco il mio detergente per i piatti ad impatto zero!

Immagine

L’unica nota negativa (ma è solo una questione di abitudine) è che questo detersivo non fa schiuma. Basta abituarsi… All’inizio si ha l’impressione di non pulire e si tende ad usare tanto prodotto. Ma fin quasi da subito ci si rende conto che in realtà il detersivo è molto efficace seppur usandolo in piccole quantità!

D’ora in poi cercherò di usare solo ed unicamente detergente fatto in casa.

Fatelo anche voi!

L’ambiente è troppo importante per essere rovinato e distrutto con agenti chimici.

Doniamo ai nostri figli e ai nostri nipoti un ambiente sano.

Se tutti cominciassimo a fare un piccolo passo in questa direzione riusciremmo a dare alla Natura il rispetto che merita!

3 pensieri su “DETERSIVO PER I PIATTI FAI DA TE – E la Natura sorride!

Rispondi

